Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Quattro facce di Vivicittà

Il 7 aprile la storica corsa Uisp in spazi urbani torna per il trentesimo anno. In Emilia-Romagna appuntamenti a Ferrara, Parma, Reggio Emilia e Rimini

di Vittorio Martone

TRENT'ANNI in giro per le strade cittadine d'Italia e del mondo. È la storia di Vivicittà, la grande manifestazione Uisp, votata alla difesa dell'ambiente e alla riappropriazione degli spazi urbani tramite lo sport, che torna il 7 aprile in oltre 30 città italiane. In Emilia-Romagna saranno quattro gli appuntamenti: a Ferrara, Parma, Reggio Emilia e Rimini. Quattro appuntamenti accomunati dalla corsa competitiva sulla distanza di 12 km, con partenza in contemporanea alle 10,30 in tutta Italia e classifica nazionale in base a tempi compensati. Tante poi le differenze che caratterizzano la declinazione territoriale di questo evento con una caratteristica in comune: l'attenzione all'ambiente che si traduce ovunque nell'uso dell'acqua di rete e di stoviglie in mater-b ai punti ristori, nell'attenzione alla raccolta differenziata e nell'incentivo all'uso dei mezzi pubblici, ecologici e del car-sharing.

A Ferrara ritrovo e partenza sono fissati nella centralissima piazza Castello e il percorso si snoderà in un rettangolo costituito dai due assi viari principali del centro storico. Spazio anche a una corsa non competitiva sulla distanza di 6 km e a due "corsette" per i più piccoli: una di 500 metri per i bambini delle elementari e una di 1500 per i nati dal '96 al '99. "Queste ultime due gare - spiega Gianluigi Fregnani, presidente della lega atletica Uisp Ferrara - rientrano in un progetto giovanile per il territorio che consiste in un circuito di sette gare podistiche, tutte alla domenica, con classifica unica e una finale al campo scuola di Ferrara il 2 giugno. Ma qui abbiamo anche un'altra attenzione. Il 17 aprile infatti Vivicittà la riproponiamo in carcere, nella casa circondariale". E in tutte questi vesti che Vivicittà assume a Ferrara, gli organizzatori prevedono circa mille partecipanti.

Spostandosi a Parma la manifestazione cambia volto. Qui Vivicittà si corre infatti nel parco dei boschi di Carrega a Sala Baganza, comune poco distante dal centro urbano. Al programma nazionale si uniscono qui due non competitive di 12 e 7,5 km e una passeggiata naturalistica di 8 km su un sentiero segnato per scoprire con molta calma fauna e flora locali. Sempre nel parco si svolge anche una gara di orienteering. Alla fine della mattinata un "pasta party" offerto dalla pro loco di Sala Baganza. "Sul piano ambientale - afferma Selena Zatti, responsabile dell'atletica parmense - proporremo poi un questionario ai partecipanti per capire come hanno raggiunto il posto. Infine, degli studenti dell'istituto tecnico Giordani controlleranno la pulizia del percorso e il corretto svolgimento della raccolta differenziata".

Nella città del tricolore Vivicittà diventa addirittura un evento di due giorni, per il quale gli organizzatori prevedono la presenza di almeno 4000 persone. Si parte al sabato pomeriggio nella centralissima piazza della Vittoria con una gara giovanile di atletica competitiva per ragazze e ragazzi delle scuole elementari e medie, gare di salto in alto e una gara test di velocità sui 30 metri. Ma la piazza ospiterà anche giochi tradizionali, mini volley, esibizioni di cheerleading. "Si tratta di un contenitore - ci illustra Paolo Manelli, presidente della Tricolore Sport Marathon che assieme al comitato Uisp organizza Vivicittà a Reggio - che riempiamo di attività Uisp. Poi alla domenica spazio alla corsa e alle non competitive di 12, 4 e 1,8 km. Tutto l'evento è particolarmente dedicato alle scuole: quelle che partecipano più numerose vengono premiate con materiale didattico, computer, tablet e un albero. Poi potranno scegliere se piantarlo nei giardini scolastici oppure in un'area in un quartiere periferico in cui nascerà 'Il bosco di Vivicittà', con i primi 15 alberi che pianteremo noi quest'anno e che si andrà ad arricchire di volta in volta. In più, ci occuperemo della pulizia di tutte le strade del centro".

Per il comitato Uisp di Rimini Vivicittà ha invece storicamente la sua casa a Riccione. "Si parte dallo stadio - racconta Antonio Montanari, presidente della Riccione Podismo - e si corre in un circuito di 3 km. La non competitiva invece ha la distanza di 11,3 km per le vie del centro storico di Riccione, le ciclabili, la camminata attorno allo stadio e nel parco. Inoltre ci sono gare competitive in pista per ragazzi dai 15 anni in giù su distanze dai 6 km a scendere". Anche qui vengono coinvolte le scuole con la distribuzione di materiali informativi sulla tutela dell'ambiente: "È un lavoro importante quello con i ragazzi - sottolinea Montanari - che cerchiamo di incentivare anche premiando le scuole con materiale didattico. Quest'anno ci aspettiamo di migliorare il risultato dell'anno scorso superando le 1300 presenze, forti anche dei partecipanti che arriveranno in pullman da Modena e Parma".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione